The weekly meeting of the Group Validation
Il gruppo Validation
Un’esperienza speciale, per tutti, disorientati e operatori, che si ripete ogni settimana.
Sei o sette persone anziane disorientate, che si trovano per lo più nel secondo stadio, un collaboratore e un conduttore. Una stanza, sempre la stessa e un ripetersi di eventi, sempre gli stessi.
Il saluto del presidente; il canto iniziale diretto dal responsabile dei canti; la conversazione su di un tema, con l’aiuto del consigliere; gli esercizi diretti dal responsabile dell’attività; l’aperitivo, offerto dalla padrona di casa …
Non è il ricordo cognitivo quello che fa star well older people who participate disoriented, unable to remember some of the other what happens on a Monday, "but where are we going?" is the most common phrase when we go to the meeting room.
But there is something that is imprinted deeply in their emotional memory, "oh how nice I liked to come here!" Or "I was wrong," "I wish to meet again."
First it is a ritual, full of human warmth. It 's like the grandmother to Sunday lunch.
The repetitive movements are always the same feel strongly into new points of reference (as threatened in dementia).
E’ poi un momento dove si ritrova il piacere di essere qualcuno; ciascuno ha un ruolo (ben studiato su quella persona specifica) e lo svolge a favore degli altri, con tanta soddisfazione.
Non è facile immaginare di cosa sia capace la consigliera quando viene richiesto il suo parere sui grandi argomenti della vita, la saggezza che sempre ne esce! O quanto faccia bene a queste persone tornare a cantare come facevano un tempo, quando “si era tanto stanchi ma sempre contenti” “ cantare apre il cuore!”. E che dire delle parole e del tono del presidente che apre e chiude la riunione.
E ancora si condividono i problemi, si trovano le soluzioni, si costruiscono amicizie, ci si può sfogare, anche piangere.
Carl Rogers sosteneva che il gruppo possiede la capacità di autoguarigione.
Non è inesatto pensarlo anche a proposito del gruppo Validation. Non si guarisce dalla malattia, ma dall’isolamento, dalla tristezza, dalla paura, dalla noia, questo sì.
Non è una passeggiata per il conduttore, che si trova a dover seguire con concentrazione vari pensieri a volte non collegati, a dover cogliere al volo una frase importante, a dar spazio a chi tende a stare in disparte e a contenere gli esuberanti, a ritornare al gruppo le cose più importanti senza mai tralasciare la loro autostima. E’ davvero necessaria una buona formazione di base ed è molto d’aiuto un collaboratore capace. Detto ciò but it can happen to attend meetings which are held with such ease as to leave open-mouthed, where older people act with spontaneity and autonomy. This happens especially after a little 'time, they reap the rewards, you know, an extraordinary experience.